00 13/01/2012 17:21
per la pelle acneica (sempre che non sia proprio un problema dermatologico) in senso brufoli sparsi allegramente in giro per il viso, ci sono anche io.
Sto seguendo i video di Carlitadolce sull'argomento ed in effetti con la sua routine vado un po' migliorando piano piano.

Prima cosa l'alimentazione, se mangiamo molti fritti, quindi grassi, molti formaggi, etc. il corpo deve eliminare le tossine e la pelle è sempre un organo emuntore anche se non ci facciamo caso. Del cibo semplice e leggero, frutta e verdura, bere molto aiutano non poco.

Seconda cosa la pulizia. Personalmente non la eseguivo come consiglia lei e forse qui stava il mio dilemma del non venirne a capo con sti brufoli, visto che già l'alimentazione non sgarro troppo.
Quindi si fa pulizia al mattino con acqua e sapone delicato. lei consiglia per es. un detergente intimo del lidl, da alternare perchè la pelle non si abitui ad un solo detergente, quindi alternare con una saponetta vegetale che abbia ingredienti sani (poi ti giro qualche video magari per riconoscerle) o soprattutto se la pelle è arrossata perchè è sensibile e piena di brufoletti irritazioni, usare Amido di Mais o di Riso mescolato con un po' d'acqua, si tampona sul viso con un batuffolo di cotone e poi si sciacqua.
Quest'ultimo te lo consiglio vivamente perchè è semplicissimo e veramente fantastico, sfiamma, toglie il rossore e lascia la pelle liscia liscia e morbida. Altro che latti detergenti chimici con alcool che peggiora il problema! banditi totalmente.

Dopo aver lavato il viso con questi metodi, si usa un tonico naturale perchè quelli in commercio son sempre con il famigerato alcool che t'ammazza e arrossa e irrita. Una mia amica mi ha preparato in casa un'acqua di rose per esempio. Ma sto anche preparando il tonico agli agrumi, del video messo nel primo post per vedere il procedimento ed è semplicissimo: bucce d'arancia non trattata, aceto di mele, acqua distillata. Non han conservati quindi durano poche settimane, ma val la pena prepararselo volta per volta (anche per lo shampoo e per il latte detergente con l'amido...non li puoi conservare, preparali al bisogno, perchè l'acqua non permette la conservazione).

Quindi dopo lavaggio e tonico mettere una crema decente, quindi sempre senza ingredienti chimici dannosi, petrolati etc. Io personalmente uso qualche goccia di olio di jojoba versata nel palmo della mano e mescolata con un po' di gel d'aloe. Mescolo e spalmo sul viso fino ad assorbimento. L'aloe idrata, l'olio di jojoba pure e arricchisce la pelle.


Questo al mattino, alla sera di nuovo bisogna ripetere il trattamento con uno dei lavaggi a rotazione. Il tonico sempre. Come crema invece, visto che è la sera possiamo usare una crema con l'acido glicolico che schiarisce le macchiette post brufolo. Si usa solo durante la notte perchè è fotosensibilizzante. Con il sole non va bene.

Poi durante la settimana fare 1 maschera essicativa con argilla. Io ne ho comprata una da Fitocose, ottima.
Fare in un altro giorno invece una maschera nutriente con i prodotti che abbiamo in casa: yogurt, miele, un frutto maturo...Sui video di carlita dolce ne trovi tantissime di ricette e tutte molto semplici.
Sempre una volta a settimana (ma quando la pelle si è un po' ripresa) fare uno scrub dolce con una delle ricette che trovi o anche passando un panno in microfibra umido sul viso.

Per il brufolo in fuoriuscita mettere solo su di lui una puntina di brufocrema della fitocose (sempre la sera perchè fa a cazzotti con il sole).

Può bastare come inizio?
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz

tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"