00 22/01/2012 13:59
per le mani screpolate c'è uno scrub nutriente fatto mescolando olio e zucchero (nella versione più elaborata è oleolito di limone, ricetta semplice che viene spiegata da Carlitadolce basta avere olio evo e bucce di limone non trattato).

Fai una pappetta mescolando l'olio e lo zucchero e lo passi sulle mani massaggiando, anche sulle unghie e dove ci sono le pellicine. questo lavoro si può fare avendo sotto una bacinella per non sporcare. Massaggi massaggi per qualche minutino e poi ti vai a lavare le mani e idrati con una crema (Carlitadolce ne usa una fatta da lei ma basta che sia una crema senza ingredienti dannosi, ecco).

I taglietti possono derivare da diverse cause, mani che si seccano e si spacca la pelle per il freddo, può essere anche dovuto all'uso di detersivi aggressivi (anche per il bucato meglio usare il sapone di marsiglia in scaglie sciolto in acqua calda, la cosa più semplice e meno dannosa che c'è) o saponi per le mani aggressivi (sempre occhio a leggere l'etichetta a volte ci sono PEG, EDTA, EDA, tricolosan etc. cose molto pesanti e dannose non solo per la pelle).
Altra causa da determinare potrebbe essere un'allergia al nichel che sulle mani si manifesta alla lunga appunto con dei taglietti.
A tal proposito, anche nella pulizia bio, dove si usa il limone, l'aceto e il bicarbonato per pulire in generale, si raccomanda appunto di non usare l'aceto sui lavelli in acciaio perchè si libera nichel che a contatto con le mani può dare questa allergia. meglio allora usare acido citrico (derivato da quello del limone) o il limone appunto.

Per la ciccia non ho capito, lì ci vuole il dietologo...cosa cerchi di cosmesi bio?
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz

tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"