00 14/02/2012 11:34
ooooooooooh dopo mesi di prova posso dire che mi trovo bene e quindi condivido con voi la ricettina.


Shampoo faidate con la farina di ceci

Quantità per capelli corti (attualmente ho un taglio corto), per quelli lunghi raddoppiare le dosi.

Ingredienti base:
2 cucchiai di farina di ceci (si trova al supermercato tranquillamente nel reparto farine)
Acqua q.b.

Ingredienti opzionali (in vendita in erboristeria o negozi online):
2-3 gocce di olio di jojoba (per rinforzare il capello)
2 gocce di olio essenziale a piacere per profumare lo shampoo (anche se avete i capelli lunghi non raddoppiate la dose di questo ingrediente!!! sempre e solo 2 gocce di olio essenziale e basta!)


Procedimento:
Munitevi di ciotolina di plastica e versate i 2 cucchiai di farina di ceci. Aggiungete l'olio di jojoba e l'olio essenziale a vostra scelta (se non l'avete passate avanti).
Versate a filo un po' d'acqua, poco alla volta, in modo da raggiungere la consistenza di una crema. Mescolate bene per togliere eventuali grumi.

Bagnate i capelli e con la mano o una paletta, vedete voi come vi vien meglio, distribuite un po' di crema sui capelli e massaggiate bene. Continuate così finchè non avete finito la crema e poi sciacquate via bene bene sempre massaggiando.
Sentirete i capelli morbidi morbidi e leggeri come se ci fosse anche il balsamo.

Poi se volete un esaltatore di lucidità del capello, tenete da parte un bicchierino di plastica con dentro 1-2 dita di aceto di mele e versatelo sui capelli. Massaggiate bene. Poi si sciacqua con acqua tiepida ma più sul freddo che sul caldo per esaltare il lucido e non fissare l'odore di aceto (volendo, per star sicure anche qui potete mettere una goccia di olio essenziale per profumare, sottolineo una!).

Et voilà!
Capelli leggeri e vaporosi, lucidi e puliti. Costo e kilometro praticamente zero nella versione base.
Un olio essenziale bio costa mediamente 6-7 euro a boccetta e vi dura una vita perchè come vedete se ne usano solo poche gocce (infatti è munito di contagocce).
L'olio di jojoba costa sui 12 euro, ma è un buon investimento considerato che si usa anche come crema viso e corpo e la boccetta è bella grande, meglio di tante creme dai dubbi ingredienti e dai nomi troppo famosi (ma de che? uno li paga caro ma come qualità di ingredienti poi stiam messi molto male).



Shampoo con la ghassoul

Il procedimento è lo stesso, alla ricetta di prima si sostituiscono i cucchiai di farina con cucchiai di ghassoul (un'argilla saponifera che vendono in polvere).
Si trova sempre in erboristeria o negozi di bio cosmesi online, costa sui 5 euro e si può usare anche per fare maschere per la pelle del viso.

Quindi anche con lei, prendete 2 cucchiai e li mescolate con un pelino d'acqua per ottenere una crema spalmabile sul capello.
La gahssoul rispetto alla farina di ceci dà ancora di più l'effetto balsamo, senti i capelli leggeri leggeri come nuvola, senza peso.
Ha anche un buon profumo quindi volendo si può pure fare a meno di profumarla con l'olio essenziale.
L'unico neo è che non è a km zero, quindi si può prendere appunto per usarla come maschera, fare di solito lo shampoo di farina di ceci e alternarlo con quello di ghassoul quando vogliamo un trattamento più ricercato.


Consigli sugli oli essenziali per i capelli:
Molto indicato è quello di rosmarino, purificante per la cute, antiforfora e rinforzante del capello.
Altrimenti si va a naso, quello che preferite:
Camomilla
Arancio Rosso
Arancio Dolce
Cannella
Menta
Rosa
....
Per ogni pianta c'è il suo olio essenziale, quindi sicuramente troverete quello che vi piace di più.

Spero che questo post vi sia utile, per avere sempre uno shampoo pronto al momento, personalizzato secondo i vostri gusti, rispettoso della vostra pelle e dei vostri capelli e rispettoso dell'ambiente (non inquinando gli scarichi e non consumando flaconi).

Bacetti sparsi e fatemi sapere se ci provate!!!
Aldina, tu che hai i capelli corti potresti farci un pensierino, è proprio facile facile. Credimi, io son pigra per i pastrocciamenti, non ne avrei parlato se non fosse una cavolata, più lunga a raccontarla che a farla [SM=g8825]
Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

picciuz

tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"